ARGENTINA - Peninsula Valdes

La nostra conoscenza dell'Argentina, si limita alla Penisola Valdes (nome originale Peninsula Valdes) e al ghiacciaio Perito Moreno (viaggio in Cile). La penisola Valdes si trova nella costa atlantica in Patagonia nella provincia del Chubut. Dal punto di vista paesaggistico non è bella, il terreno è molto arido, non ci sono montagne   rimane tutto piatto, ma per la ricchezza di mammiferi marini, è un posto assolutamente meraviglioso, qui puoi vedere Balene, Orche, Pinguini, Elefanti di mare, Leoni marini e altri mammiferi ma non di mare. 
Siamo stati 2 volte, ogni volta che partiamo ci chiediamo quando sarà la prossima volta.
La particolarità di questo posto che non hai bisogno di binocoli per vedere animali, ma puoi vedere balene a 20 mt dalla riva che nuotano tranquillamente, come dimostra il video girato da Moni con la macchina fotografica.
Vedere le foto e i video, mi crea  un'enorme nostalgia e la voglia di tornarci. L'ultima volta è stato quest'anno settembre 2011, le balene erano tantissime, e quasi tutte con un cucciolo.Quest'anno siamo riusciti a coronare un sogno, "nuotare con le balene" è stato fantastico trovarsi quasi faccia a faccia con questo bestione assolutamente pacifico, volendo avremo potuto anche toccarlo ma primo per rispetto e poi meglio non approfittarsi della bontà di questo cucciolone. 
E' stato portato quasi all'estinzione, ma nonostante tutto esistono paesi come il Giappone che continuano a cacciarle (usando la c......a degli esperimenti scientifici), mi fa una rabbia che questi bastardi commettano questa barbaria,  visto quanto è facile avvicinarle devono solo vergognarsi. Portare all'estinzione  questo bellissimo animale, causa un danno a tutti noi, le balene sono un patrimonio da difendere! Tutti devono avere la possibilità di vederle.
Non voglio essere ipocrita, è vero pratico la pesca subacquea, ma primo pesco in apnea, secondo prendo pesci (quando ci riesco) solo di una certa grandezza, terzo non è per niente facile riuscire a pescare branzini, orate ecc.., non credo assolutamente di fare un danno biologico al nostro ecosistema marino.
Un'altra esperienza assolutamente da non perdere, se capitate da queste parti, è fare il bagno insieme ai Leoni Marini, arrivano tutti i cuccioli che hanno una gran voglia di giocare, vi saltano addosso, vi abbracciano, vi mordicchiano, insomma è un'esperienza assolutamente unica, parliamo naturalmente di animali che vivono in completa libertà!


consigliato:www.lobolarsen.com
Il centro abitato più grande si trova poco prima di entrare nella penisola, si chiama Puerto Madryn è una città pulita e ben organizzata, è una buona base di partenza se vuoi spostarti in più direzioni, è una città assolutamente vivibile e tranquilla con tanti servizi e ottimi ristoranti. 
I nostri consigli:

Da Puerto Madryn ti puoi spostare a Punta Ninfas e passeggiare lungo la spiaggia con gli elefanti marini, 

ma non pensate che siano sempre così tranquilli, perché ogni tanto aiutoooooo!!!!


come dimostra il video seguente, l'interruzione è dovuta alla precipitosa fuga con tanto di caduta!!!
oppure puoi andare periodo di ottobre a Punta Tombo a passeggiare insieme ai simpaticissimi pinguini
Il centro abitato all'interno della penisola è Puerto Piramides, uno splendido paesino in riva al mare abitato da qualche Hippie. 
Non fidatevi dei consigli degli altri, non seguite la massa ma fidatevi solo del vostro istinto, tutti ci dicevano che un giorno a Puerto  Piramides basta e avanza, non c'è nulla e che ci saremo rotti, invece appena visto questo incantevole paesino c'è ne siamo innamorati e se dipendeva da noi saremo rimasti anche mesi!
I nostri consigli:
Se hai bisogno di pace, serenità e relax allora ti consigliamo di cuore la  Penisola Valdes, attualmente il cambio è = 1€ vale 6$(dollaro argentino), poi basta accontentarsi non pretendere l'albergo a 5 stelle, e si possono fare bellissimi viaggi.


3 commenti:

  1. Il posto preferito di mio figlio Andrea bellisssssssimo

    RispondiElimina
  2. Ehm..volevo dire,ciao Andrea, belle foto...Tiziana

    RispondiElimina
  3. Splendido, sono senza parole!

    RispondiElimina

Per mettere un commento se non avete un account Google spuntate su anonimo, scrivete quello che volete e firmatevi, sia positivo che negativo (tanto li posso togliere, sssst stai zitto altrimenti non scrivono nulla!).
Grazie Andrea e Moni